Metal Slug 7

Era un po' di tempo (quasi un annetto) che pensavo di acquistare questo titolo, ma visto il prezzo non giustificato ho preferito rimandare la spesa.

Poi di recente un amico del blog, blogger presso Giocomagazzino (Che vi consiglio di visitare!), mi diede il suo parere spassionato riguardo questo titolo e visto che il prezzo presso ladristop era di 20 euro per una copia nuova, ho pensato che forse era arrivato il momento di fare il tanto anelato acquisto.

Una mattina come tante mi alzo ed esco per sbrigare delle commissioni approfittando della giornata libera, e decido che fra le altre cose una capatina da gamestop la si poteva anche fare, peccato che quel luendi' mattina tutti i gamestop del centro citta' fossero chiusi per aggiornamento.

Decisi di tentare la sorte presso la coop, e la fortuna mi bacio' proprio sulla fronte!
In una cesta con titoli vari per DS e PSP, trovai sepolto sotto le macerie una copia di questo fantastico titolo ad un prezzo nettamente inferiore a quello di ladristop, 9.99 euro a discapito dei 15 per la copia usata, se non e' fortuna questa! :D

Settimo capitolo di una fortunatissima serie arcade, sviluppato dalla SNK Playmore (Ex SNK) e pubblicata dalla Ignition Entertaiment nel 2008, distribuito universalmente per console Nintendo DS e solo in Giappone anche per PSP in una versione aggiornata nei contenuti e nel nome (Metal Slug XX).

Se avete gia' giocato a capitoli precedenti della serie Metal Slug, questo titolo a primo acchito vi potra' sembrare una semplice riedizione di qualcosa di gia' visto e forse non all'altezza dei suoi predecessori, quasi un figlio minore.

Un motivo fra tutti, l'ho trovato nel comparto grafico degli scenari, basati su immagini 3D pre-renderizzate, a discapito di quei magnifici pezzi di pixel art di cui la saga e' sempre stata condita, motivo per cui questo titolo perde leggermente valore ai miei occhi.
A parte questo, la rimanente grafica tra sprites ed altro, e' stata mantenuta intatta, riproponendo la stessa formula di sempre anche se lo schermo DS nella sua minuscola taglia non gli rende sufficiente giustizia.

Per il resto troviamo un gioco arricchito di svariati contenuti, come difficolta' di gioco selezionabili, la combat school come la vesione psx ed un sistema di controlli aggiornato, che rendera' l'utilizzo del gioco su DS un'esperienza senza eguali.

Partiamo dicendo che in questo capitolo, avremmo a disposizione 6 personaggi, ognuno come le proprie caratteristiche ed attitudini, chi piu' forte con la pistola, chi con le granate e chi nel corpo a corpo.

Ogni livello o alcuni passaggi di esso, sembrano fatti su misura per l'utilizzo smisurato delle capacita' di ogni singolo personaggio giocabile, ma questo non implica l'uso forzato di un personaggio fisso, tutt'altro!

I giocatori piu' incalliti potrebbero arrivare alla fine del gioco senza problemi con qualsiasi personaggio si voglia, avendo comunque di base caratteristiche comuni.

Queste caratteristiche fanno parte delle nuove introduzioni, in qualsiasi momento del gioco si potra' sferrare un calcio o uno spintone ai nemici, riuscendo talvolta anche ad accopparli in una reazione a catena, un'altra novita' invece e' data da un semplice inventario.
In un qualsiasi momento del gioco, su pressione del tasto laterale R del DS, potremmo cambiare il tipo di power-up da usare oppure decidere di salvare munizioni usando la pistola, questa e' di sicuro una cosa decisamente utile per chiunque voglia crearsi una strategia ad hoc per ogni situazione.

Purtroppo pero', la presenza di power-up in questo gioco e' eccessiva, spesso non si fara' nemmeno in tempo a fare buon uso di quel che si ha nell'inventario che ci si ritrovera' un rimpiazzo all'arma in uso, un po' scocciante come cosa ma ci si convive.

Una delle tante cose degne di nota e' la possibilita' di incrementare il proprio punteggio, distruggendo quando piu' si puo' consecutivamente il livello ed i nemici, dopo un certo numero di distruzioni consecutive, tutte le successive si trasformeranno in bonus per il giocatore.
Semplici monete da raccogliere, che incrementeranno il nostro punteggio di gioco.

Tra i vari veicoli oltre il super veicolo 001, ne troveremo un'altra manciata, piu' o meno utili ma meno resistenti rispetto al classico, pensati solo ed esclusivamente per l'utilizzo nel punto in cui vengono trovati, un vero e proprio peccato.

I livelli presentano un design assai poco lineare, che il piu' delle volte riesce a mettere in crisi il giocatore costringendolo ad attacchi particolari o strategie disperate, quasi sempre salite o discese, e molto spesso divisi su due percorsi possibili.

Gameplay a parte, questo titolo offre la possibilita' di destreggiarsi in mini missioni e giochini di vario genere con la combat school.

Missioni spesso basate su livelli gia' affrontati con successo dal giocatore, tipo il completamento a tempo di un livello o l'esecuzione di particolari azioni consecutive nel livello.


















Il settimo capitolo di una saga che non smette mai di sorprendere!


  • Un sonoro decisamente oltre la media

  • Giocabolita' e longevita' unite ad un buon prezzo

  • Presenza di contenuti extra






  • Grafica in parte frutto di rendering 3D


La buona riuscita di una missione ci fara' guadagnare un certo numero di punti, che sommandosi man mano ci permetteranno ci permetteranno di salire di grado da soldato semplice a qualcosa di piu', oltre che a far salire il rispetto nei nostri confronti della bella addestratrice.

Una piccola feature parallela e molto graziosa e' data dalla lista dei prigionieri di guerra salvati, che da un motivo in piu' al giocatore per rigiocare ogni singolo livello.
Si potra' avere una lista di ogni singolo prigioniero salvato e sapere quanti ancora mancano all'appello, incentiva anche a giocare meglio che si puo'!

Nel comparto sonoro questo gioco mi ha sorpreso, non tanto per i suoni in se ma per la loro qualita' negli speaker del DS, nessuno dei miei giochi si sente cosi' bene e forte come questo, sono rimasto di stucco al primo avvio di gioco.
In ogni caso gli effetti sonori sono gli stessi di tutta la serie, nulla piu' nulla meno.

Il prezzo ora abbordabile unito alla qualita' finale del prodotto, rendono questo titolo un'ottimo acquisto, senza ombra di dubbio.
Adatto ad ogni eta' e giocabile a qualsiasi livello di esperienza, oltre tutto abbastanza longevo e durevole nel tempo.
E se siete degli hardcore gamer come me, questo e' un titolo che potete assolutamente farvi sfuggire a questo prezzo!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Grazie per la citazione!
Finalmente lo sei riuscito a trovare ad un prezzo decente :D
Mi fa piacere che ti sia piaciuto

Pix3l ha detto...

Figurati e un piacere :]
Comunque si, e' un gioco molto interessante ed intenso, proprio come dicevi tu :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...