Hane 2 Paradise

Molti giochi cercano di imitare (con scarso successo) il vero stile Arcade, nella stragrande maggioranza dei casi riproponendo concetti gia' visti e grafica rippata da qualche titolo famoso.

Di certo questo non e' il caso di Hane 2 Paradise!
Si tratta di un fantastico platform game arcade, a schermata fissa, sviluppato da Koji Wada della Paseosoft, una software house indipendente giapponese.

In questo intenso gioco arcade, vestiremo i panni di due fratelli intenti a difendere la terra da un'invasione di mostri, utilizzando come arma principale le proprie ali!

Ali che verranno lanciate ai nemici fino a che non gli si attaccheranno alla loro schiena, permettendoci successivamente di scagliarli fuori dai meandri del livello in un batter d'occhio, un po' quasi come si faceva nel buon vecchio Bubble Bobble, solo che li c'erano le bolle!

Il gioco e' abbastanza grande, presenta 5 livelli di gioco di cui 1 di sfida con il boss di turno, suddivisi in 8 scenari tutti diversi e ricchi di bonus e nemici di ogni sorta.

Si puo' parlare di carpentieri con il proprio martello pneumatico, o di giocattoli come orsacchiotti, soldatini ed addirittura il mitico pirata pop pop!

Con una intelligenza artificiale comune, che li rende nemici abbastanza facili da prevedere in molte situazioni, ma con tempi di reazione ai nostri attacchi sempre diversi oltre che un'aggressivita' piu' o meno alta a seconda del livello in cui ci si trova.

Nemici piu' docili e facili da eliminare, ed altri piu' restivi al farsi sconfiggere oltre che piu' fugaci, li si potrebbe vedere volare in giro per il livello cercando di sfuggire ai nostri attacchi, costringendo cosi' anche il giocatore molto spesso a buttarsi nella mischia e rischiare, in puro stile arcade.

Ogni nemico sconfitto, nel suo rimbalzare per lo schermo potra' all'occorrenza toglierci dai piedi altri suoi simili, e alla fine di tutto lasciare sempre qualche soldo nel livello, giusto per fare punteggio.
Nei casi piu' fortunati potremmo anche contare su numerosi e sfiziosi power-up, come ali potenziate, scarpe per camminare piu' veloci ed una sveglia per bloccare i nemici una manciata di secondi e poterli attaccare indisturbati.

Alle volte potrebbero lasciare nel livello delle letterine colorate, che proprio come in Bubble Bobble, se raccolte tutte ci daranno uno sfizioso bonus!


I livelli di gioco sono strutturati, tutto sommato in maniera abbastanza semplice, tante piattaforme su cui saltare e muoversi, resi forse un po' stretti dalle dimensioni talvolta spropositate a mio dire, dei nemici.

L'unica vera sostanziale differenza tra i nemici, e' proprio la loro dimensione di sprite, immagini talvolta cosi' grandi che danno quasi un senso di claustrofobia al gioco, ci sembreranno infiniti tutti ammassati sullo schermo che sembrera' sempre non bastare per tutti.
Complici forse anche le varie decorazioni del livello, come le piattaforme ad esempio, spesso tendenti all'effetto 3D, occupando gran parte dello schermo con i loro sprites.

Una delle cose che colpisce maggiormente di questo gioco, e' sicuramente il suo aspetto grafico, professionale e molto vicino ai piu' blasonati e famosi titoli della sale giochi, oltre alla presenza di un gran numero di effetti speciali 2D che lo impreziosiscono ancora di piu'.

Ma anche gli aspetti sonori del gioco non sono da sottovalutare, ottimi effetti sonori per ogni circostanza di gioco, decisamente azzeccati.

Un gioco arcade che sa veramente di arcade! finalmente!


  • Grafica e contenuti originali e professionali

  • Gameplay arcade puro e molto vicino a quello dei titoli piu' famosi






  • Dimensioni degli sprite sullo schermo talvolta eccessive, si ha poco spazio d'azione

  • Compatibile cone Wine 1.4 ma non con le musiche di sottofondo


In sostanza abbiamo fra le mani un gioco arcade di tutto rispetto, con grafica e contenuti del tutto originali, che ci metto la mano sul fuoco che se fosse uscito qualche anno fa, sicuramente avrebbe fatto strage di monetine!

Di sicuro non potete perdervelo, perche' sarebbe un errore irrimediabile oltre che un gran peccato non valorizzare l'ottimo lavoro svolto da Koji Wada con questo titolo.
Lo trovate qui, disponibile solo per Windows ma compatibile anche con Wine 1.4, anche se le musiche di sottofondo non si sentiranno con quest'ultimo purtroppo...

Per gli utenti GNU/Linux che potrebbero riscontrare problemi nell'avvio del gioco, posso suggerire di premere la combinazione ALT+TAB durante il gioco (se a schermo pieno) nel caso quest'ultimo non si veda, nonostante si sentano gli effetti sonori in sottofondo.

1 commento :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Decisamente interessante!
Me lo scarico subito

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...