Deadly Creatures

Vi siete mai chiesti cosa si provi ad essere un insetto?
I Rainbow Studios ci hanno pensato e THQ ci permette di partecipare all'esperienza.
Con Deadly Creatures sapremo cosa si prova ad essere una tarantola o uno scorpione.

Si tratta di un gioco 3D per Wii, uscito nel 2009, e probabilmente remake di un progetto abbandonato per psx da parte di THQ.

Un'avventura molto semplice e povera di effetti speciali, in cui al comando di una delle due creature gia' citate, seguiremo una storia parallela al gioco attraverso il deserto.

La storia narrata e' quella di due cacciatori di tesori, convinti di trovare nel deserto un tesoro della guerra di seccessione, il tutto visto dagli occhi delle due bestiole.

Il gioco presenta ampi scenari, molto spesso ripetitivi e riciclati, limitati brutalmente e poco curati sotto l'aspetto della giocabilita', spesso e volentieri il personaggio si blocca in buche, rientranze o semplici zone piane.

Nei vari livelli, avremmo a che fare con la svariata micropopolazione della terra, insetti di ogni tipo e cattivi piu' che mai, pronti da subito a scagliarsi contro di noi con una ferocia inaudita.
Scontri al limite dell'assurdo, con scarafaggi, vespe, lucertole e talvolta qualche boss, sono la sostanza su cui questo gioco si pone.
Continui scontri su scontri ad ogni angolo, dietro ogni pietra, uno street fighter degli scarafaggi come lo definisco io, ma per fortuna non solo questo.

Nella vastita' dei livelli, ci saranno moltissime occasioni e motivi per esplorarli a fondo, scoprendo passaggi segreti o quant'altro alla ricerca di insetti bonus, particolari insetti che se raccolti sbloccheranno contenuti extra per il giocatore.

A parte questo, ci saranno momenti in cui si ritornera' sui propri passi in livelli gia' visti, muovendosi in passaggi da prima bloccati o impossibili da intraprendere per la mancanza di abilita' necessarie.

A seguirci nella nostra avventura, avremmo un'inquadratura dinamica, che il piu' delle volte si autogestira' per renderci visibili i nemici piu' vicini, a discapito di quel che veramente ci interesserebbe vedere, un enorme senso di nausea mi ha accompagnato per circa un'oretta.

I nemici presenti in ogni livello, saranno decisamente pochi, tre o quattro di tanto in tanto, lasciando tanto spazio e tempo al giocatore per esplorare e rilassarsi, o almeno provarci.

Per quanto riguarda il gameplay, si fa massiccio utilizzo del Wiimote e del nunChuck, non vi e' alcun supporto gamepad, e devo dire che e' terribile il tutto.
La sensibilita' impostata di default per i comandi nelle opzioni, rende l'esperienza di gioco terribile e frustrante, aumentandola si migliora veramente di poco.
Ci si trovera' ad agitare entrambe le braccia come dei pazzi, cercando di sferrare anche solo un attacco, che la maggior parte delle volte non sara' mai quello che avevamo in mente di fare.

La cosa diventa veramente drastica, quando il personaggio acquisisce nuove mosse, la possibilita' che i nostri gesti vengano male interpretati e' altissima, come il senso di frustrazione che si avra' durante un combattimento con due o piu' nemici contemporaneamente.

Motivi sufficienti per scoraggiarmi e farmi passare la voglia di giocare molto presto, anche perche' non sono un gran patito dell'accoppiata Wiimote & nunChuck, che si sommano al fattore disuso.

Volendo riprendere in mano questo gioco dopo qualche tempo di inutilizzo, ci si trova tremendamente spiazzati, sempre per i motivi sopra elencati oltre che non ci si ricorda bene tutte le singole mosse e combo possibili, si gioca di fortuna...


















Invertebrati alla riscossa!


  • Una grafica molto bella e ben curata

  • Un contesto molto interessante ed originale






  • Collisioni disastrose

  • Sesnibilita' dei controlli pessima

  • Frustrante e nauseante come pochi



Nonostante questo, fino al quarto/quinto capitolo di gioco, l'ho trovato abbastanza divertente, il tema e' eccezionale senza ombra di dubbio, ma la scarsa qualita' posta nel prodotto a parte quella grafica e' davvero scoraggiante.

Trovo assurdo che questo gioco venga venduto a circa 40 euro in quasi tutti gli store e supermercati, come trovo allucinanti le recensioni che lo valutano piu' della sufficienza piena, mi chiedo se siano andati oltre il primo livello...
Personalmente l'ho acquistato per 20 euro da blockbuster, in una condizione del disco semi pietosa ma ancora funzionante per fortuna.

Probabilmente non riesco ad apprezzare questo gioco come si deve perche' sono piu' da gamepad, e magari ai piu' di voi potrebbe anche piacere moltissimo, ma di sicuro il costo non e' assolutamente adeguato alla qualita' del prodotto.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

L'ho sempre visto gettato sugli scaffali dei negozi.
Non mi attira proprio, il prezzo rimane ancora un oscenità

Pix3l ha detto...

E' questa e' l'ultima volta che mi fido delle recensioni dei vari siti di gaming...

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...