Metroid Other Price

Come tutti sanno, sono un giocatore di vecchio stampo cresciuto a pane e Nes, abituato a gamepad classici, per questo non ho mai avuto molta simpatia per il wiimote, tranne quando questo non si trasforma in versatile pad stile Nes.

Questo e' l'ultimo titolo uscito della saga di Metroid, fortunatissima serie che ha avuto origine proprio sulla nostra ben amata console Nes nel lontano 1986, ad opera di Nintendo ovviamente.
A distanza di 24 anni, dall'unione di Tecmo e Team Ninja, ecco uscire un nuovo capitolo della saga, Metroid Other M.

Ho acquistato questo magnifico titolo lo scorso Sabato, nuovo al costo di 25 euro, grazie ad un 70% di sconto (incredibile ma vero) nelle catene GameRush (aka Blockbuster), di cui vi consiglio di approfittare al piu' presto.
Il costro originale del gioco era di 49 euro, come anche altri titoli importanti per Wii quali New Super Mario Bros e Donkey Kong Country Returns, i quali purtroppo non potevano vantare tale sconto.

In questo capitolo della serie, avremmo modo di conoscere buona parte del passato di Samus, una giovanissima recluta dell'esercito della Federazione Galattica, non che rivivere seppur in sequenza video, gli ultimi avvenimenti del capitolo Super Metroid per snes.

La storia prende piede poche ore dopo quegli avvenimenti, di ritorno dallo scontro finale contro Mother Brain, Samus viene curata e rimessa in sesto dalla Federazione Galattica, in seguito vagando nello spazio riceve un SOS dalla stazione spaziale Arca, semi abbandonata.
Qui oltre che a ritrovare alcuni dei suoi vecchi compagni d'armi, si ritrovera' a fronteggiare nemici conosciuti e altri del tutto nuovi.

I nemici semplici, sono trasposizioni 3D di quelli che si potevano trovare sin dal primo capitolo di gioco, le ambientazioni sono completamente 3D con visuale dinamica in terza persona e talvolta in prima, a seconda dell'utilizzo del Wiimote.

Al giocatore viene imposto l'utilizzo del Wiimote in posizione orizzontale, proprio come un comune gamepad, viene designato il movimento del personaggio alla croce direzionale ed ai tasti 1 e 2 le comuni funzioni dei tasti A e B, salto e sparo.
Cio' contribuisce di molto al dare un feeling molto piu' retro al gioco, seppur usando tecnologie di nuova generazione, come anche le inquadrature, il nostro personaggio sara' quasi sempre visto lateralmente o in semiprospettiva dall'alto, avendo sempre la possibilita' di esplorare in profondita' e in altezza ogni angolo della mappa di gioco.

Talvolta, al giocatore puo' essere richiesto di utilizzare il Wiimote nella maniera piu' classica, ovvero puntarlo verso lo schermo per poter passare ad una visuale in prima persona, proprio come in Metroid Prime.
In questa modalita' si potranno analizzare dettagli della mappa, oggetti, nemici o semplicemente combattere tramite l'utilizzo di armi particolari e non.
Sara' anche possibile agganciare obbiettivi, cosi' da rendere piu' semplice il combattimento con nemici particolarmente veloci o dai movimenti incerti, con poco si acquista praticita' con il tutto.

Il gioco fin subito si presenta bene ed in maniera molto intuitiva, i comandi sono molto comodi e pratici (specie per me) ed inoltre dei comodissimi tooltip a seconda degli eventi, appaiono sullo schermo per consigliarci movimenti o quant'altro ci fossimo dimenticati.

Sono presenti una moltitudine di elementi classici, come i serbatoi d'energia o dei missili, oltre che le varie tute di Samus, la morph ball e i classici nemici con gli stessi comportamenti dei giochi precedenti.
Oltre che gli elementi classici, il gioco e' arricchito da elementi nuovi nel gameplay, la nostra Samus potra' vantare mosse di fuga dell'ultimo secondo dai nemici, non che attacchi speciali e colpi di grazia.
Talvolta sara' possibile assaltare i nemici per colpirli con un raggio potenziato oppure dargli un colpo finale nell'attimo che sono tramortiti stesi al suolo.
Nel caso non si faccia in tempo o non si riesca ad effettuare uno di questi due attacchi, per evitare di venir colpiti dal nemico, il nostro personaggio in automatico effettuera' un balzo nella direzione scelta per sfuggire all'attacco.
Giocando con la visuale in terza persona, nel caso di combattimenti con uno o piu' nemici, il personaggio puntera' la mira automaticamente verso il nemico piu' vicino, ovviamente nella direzione in cui siamo rivolti, agevolando cosi' il giocatore non usando per forza la visuale in prima persona.

La grafica di gioco e' molto simile ai precedenti capitoli 3D, si puo' parlare di ambientazioni simili a quelle viste in Metroid Prime per Game Cube, sia interni che esterni.
Personalmente trovo molto piu' piacevole l'esplorazione dei livelli con la nuova visuale in terza persona, dona al giocatore un controllo maggiore di cio' che avviene attorno a se, a differenza di quanto si possa fare in prima persona.

Anche l'audio e' molto valido, ogni tanto si potranno udire melodie classiche di Metroid, anche se vi e' una scarsa presenza di colonne sonore durante il gioco, un vero peccato vista anche la qualita' Dobly Pro Logic 2 di cui il gioco e' dotato.
L'avventura prosegue in silenzio, solo il rumore dei passi, dei nemici e delle armi ci fara' compagnia, cio' non toglie nulla al divertimento ne alla giocabilita'.

















Se vi mancavano le avventure spaziali di Samus e le emozioni delle avventure 2D di un tempo, questo gioco e' proprio fatto per voi!


  • Buona grafica ed effetti

  • Ottimo sistema di controllo del personaggio

  • Ottima visuale 2D in ambiente 3D, ricorda molto gli altri capitoli della serie

  • Fantastici video di Super Metroid in chiave 3D, una chicca per i fan della serie!

  • Samus e' troppo carina!




  • Un piccolo bug di gioco, seppur aggirabile rende impossibile completare l'avventura

  • Scarsa rigiocabilita', pochi contenuti extra



In quanto a pecche nel gioco, vi e' un fastidiosissimo bug che non permette di proseguire nell'avventura al verificarsi di certe condizioni.
Piu' precisamente nel Settore 3 del gioco, dopo la battaglia con il boss di fine livello, una volta battuto e ricevuto il raggio laser si aprira' una porta, per evitare che il fastidioso bug si verifichi bisogna attraversare subito questa porta senza tornare indietro per non rimanere bloccati.
Chiunque si ritrovi ad avere problemi o necessiti di maggiori informazioni, potra' trovare tutto il necessario alla pagina ufficiale del gioco.
Sapendo cio', mi chiedo se lo sconto drastico sul titolo sia stato effettuato solo per via di questo problema.

In ogni caso, il problema come afferma Nintendo e' superabile, con una semplice precauzione, quindi non vedo motivi validi per snobbare questo fantastico gioco, i cui contenuti non sono nemmeno troppo violenti o maturi e quindi adatto a tutti.
Sono sicuro che per il suo gamplay e tutto l'insieme dell'avventura potrebbe gustare a molti.

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

primo gioco regalato quando ho comprato con la wii.
Non riesco a giocarci... sono impedito.
Lo facevo usare ad un mio amico per vedere come finiva.
Apprezzo molto Metroid... che sono io che sto inguaiato!

Pix3l ha detto...

In effetti e' eccessivamente difficile giocarci in tanti punti del gioco, bisogna puntare molto sulla fortuna che sulla bravura. L'ho finito appena ieri, veramente molto bello :]

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