Bart Simpson vs The World

Forse questo e' stato il secondo o il terzo gioco per NES che ebbi, in ogni caso sicuramente uno dei primi e dei miei preferiti in assoluto.

Uscito nel 1991, per mano di Acclaim Entertainment e sviluppato dalla defunta software house Imagineering, fu portato sulle maggiori console dell'epoca, tra cui NES, Sega Master System, Atari ST, Game Gear ed Amiga.

Ricordo chiaramente quegli anni, una rivista di attualita' dedico la sua copertina a questo gioco, mentre in TV i Simpson stavano cominciando ad uscire dal loro guscio di fenomeno di nicchia.

Il filone del gioco si basa su un premio assegnato a Bart, un fantastico giro del mondo, in cui Bart oltre a dover superare livelli ricchi di insidie e trabocchetti, dovra' talvolta salvare i membri della sua famiglia, scovare tesori nascosti e combattere contro i malefici antenati del signor Burns.

Non e' passato giorno quando ero bimbo, che non maledissi la Acclaim per l'infernale difficolta' di questo gioco, prima di tutto per i comandi e in secondo luogo per il design dei livelli.
I comandi erano molto rigidi, come anche la fisica di gioco, con il tasto A oltre a saltare si poteva anche correre mantenendo la pressione dopo il salto, immaginate la difficolta' nel dover effettuare salti lunghi con rincorsa partendo magari da piccole piattaforme, il tasto B aveva la sola funzione di fuoco, e nulla piu'.

L'avventura era suddivisa in 4 aree, per ordine c'era la Cina, il Polo Nord, l'Egitto ed Hollywood.
Ognuna delle 4 aree poteva contenere due o tre livelli ciascuna di gioco compreso lo scontro con il boss finale, oltre cio' vi erano presenti anche dei minigiochi molto simpatici ed alcuni classici come un memory o quiz sul mondo dei Simpson.

Di sicuro i livelli erano molto interessanti, sia graficamente che a livello di contenuti, i piu' belli forse sono quelli di Hollywood in cui ci si ritrova all'interno di due film, uno Horror e uno di Pirati, i piu' difficili sicuramente quelli dell'Egitto a mio parere.
Molto spesso i livelli non seguivano un'andamento prettamente lineare, talvolta al giocatore era permesso esplorare vari passaggi in tutta liberta', con un po' di fortuna si potava scovare qualche bonus segreto.

Personalmente, ho trovato e trovo tutt'ora il gioco eccessivamente difficile, anche se sicuramente questo giova alla longevita'.
Impossibile terminare il gioco senza perdere almeno una volta, a meno che non si sia maledettamente bravi ed allenati, oltretutto con l'handicap di dover ricominciare per intero l'intera avventua da capo.
Talvolta invece, qualche piccolo bug nei livelli bloccava il personaggio su una qualche parete, mi viene in mente la fine di uno dei livelli d'Egitto, quando cercavo di entrare nell'orecchio della Sfinge e rimanevo quasi sempre bloccato.

Il sonoro del gioco e' impeccabile, molto ben realizzato come anche la grafica, direi che e' quasi meglio di quella delle versioni SNES dei Simpson, poi alcuni power up sono davvero eccezzionali come il costume di Bartman che permette di volare o la maschera di Jebediah Springfield che dona l'immunita per un tempo limitato.

Si sente molto la mancanza degli altri personaggi della serie, anche se vi sono presenti dei cameo nei minigiochi o riferimenti nei vari quiz.

Un altro punto di forza anche se magari un po' banale, sono gli altri membri della famiglia Simpson, piazzati talvota in punti nascosti dei livelli, trovandoli si fara' apparire un souvenir segreto di krusty il clown da qualche parte nel livello, un incentivo per rigiocare l'avventura.

Sinceramente il gioco, non gode di alta rigiocabilita', sicuramente per via della sua eccessiva difficolta', che se non scoraggia prima di finire l'avventura, di sicuro scoraggia dopo dal rigiocarla.

Magari si reinizia solo per sfizio, ma si perde subito la voglia di farsi del male da soli.
In ogni caso, e' uno dei giochi piu' belli e maledettamente divertenti (non solo per i sadici e masochisti) che siano mai stati pubblicati per NES.
Assicuratevi di avere un pad di scorta semmai vi capiti di giocarci, ancora che vi venga la voglia di schiantarlo contro la parete in un attacco d'ira.

















I Simpson ritornano sul NES con un'avventura frenetica e ricca di contenuti extra, da non perdere!


  • Il gioco e' molto variegato nei contenuti, i passatempi extra sono ottimi per riposare un po' le mani e la vista

  • Ricco di contenuti extra




  • Difficolta' eccessiva, non alla portata di tutti


2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Il gioco era pure fattibile (come difficoltà). Ma porcaccia The Simpsons: Bart vs. the Space Mutant era impossibile!

Pix3l ha detto...

Se devo essere sincero, non ho giocato granche' a Bart vs. the Space Mutant, ma l'unica difficolta' che ci trovo e' data sempre nei movimenti.
Credo che il Vs The World sia il piu' tosto dei 2 in ogni caso :]

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...