The Incredible Coneman

Continua la carrellata di esperimenti indipendenti per playstation, con The Incredible Coneman, un titolo altamente professionale e poco conosciuto tutt'oggi.

Si tratta di un gioco stile Pacman, sviluppato in 3D da Reptile.no per psx tramite il famoso kit Net Yaroze, una software house amatoriale (suppongo), di cui non si trova granche' al riguardo in rete.

Un titolo senza grosse pretese ne sfavillanti menu' o effetti grafici, che a prima occhiata da un senso di flash game al tatto, in aggiunta al gameplay di gioco estremamente valido.

Quello che rende questo gioco particolare, di sicuro e' la veste grafica 3D e molto originale, ancora oggi molto competitiva, ed il comparto sonoro.
Un personaggio tanto simpatico quanto originale, e vari elementi di gioco in una veste poligonale 3D molto pulita come anche le texture, e testi leggermente un po' lasciati a se stessi.
Oltre cio', troviamo una liberta' concessa al giocatore nei movimenti e nella gestione delle varie visuali, decisamente ottima e mai vista in nessun gioco del genere prima di esso.

Al giocatore infatti, viene concesso di fermarsi in qualsiasi punto del labirinto, non si ha un personaggio continuamente in movimento come nel classico Pacman e in tanti altri giochi arcade simili di quegli anni, nonche' la possibilita' di girarsi a 360 gradi per muoversi in qualsiasi direzione.

Camminare all'indietro e in avanti o girare repentineamente, potrebbe risultare un po' scomodo con tutta questa liberta' di movimento, spesso il tutto potrebbe rendere il gameplay troppo lento per un gioco stile arcade, mettendoci spesso in condizione di stare fermi a pensare ad ogni singola mossa prima di avventarci all'azione.

Il ponderare prima di muoversi risulta fondamentale in questo gioco, oltre che per il suo tipo di controlli alquanto originale, di piu' per l'intelligenza artificiale dei fantasmi sparsi per il livello, praticamente assente.

Avremmo a che fare con 4 fantasmini colorati, che si muoveranno abbastanza veloci e in maniera del tutto casuale per il labirinto, e qui la buona notizia e' che a differenza di Pacman non ci daranno una caccia serrata.

A calibrare il ritmo molto pacato del gioco, ci sara' la musica di sottofondo, un tranquillo pezzo jazz dai toni molto sobri, valida alternativa ai classici bip e sirene assillanti.
Molto pacati e piacevoli, anche gli effetti sonori, dei simpatici blop per ogni elemento raccolto nel livello, un colpo di piatti da batteria per ogni super stella raccolta ed un paio di note di sassofono per ogni nemico che ci tocca (di quest'ultimo suono me ne sono proprio innamorato!).

Come anche in Pacman, qui per terminare il livello in corso, dovremmo raccogliere tutti gli oggetti presenti in esso, a questo giro si trattera' di piccole piramidi rosse alla stregua dei pallini e di stelline dorate alla stregua delle super pillole, che ci permetteranno di essere immuni al contatto dei nemici per un po' di tempo rendendoci trasparenti.

















Un clone di Pac-Man in 3D che non ci si aspettava


  • Ottima grafica e sonoro, decisamente di buon gusto

  • Liberta' di gioco estrema

  • Gameplay ben dosato e pacato






  • La troppa liberta' talvolta ci si ritorce contro

  • Troppi pochi livelli

  • Si sente un po' la carenza di chicche grafiche



Quest'ultimo nonche' unico power up, molte volte potrebbe risultare un azzardo a fidarcisi troppo, in quanto non vi sara' alcun segnale preventivo del suo fine effetto come magari in Pacman lo si aveva vedendo i fantasmi lampeggiare, diventa difficile goderselo come si deve.

Devo ammettere comunque, che molto spesso se ne potrebbe fare a meno, usandoli giusto a poca distanza dalla fine del livello come ultima mossa per chiudere senza troppi pensieri lo schema di gioco.

I vari schemi di gioco sono di base dei labirinti, con talvolta ampi spazi aperti a differenza dei classici corridoi che ci si aspetterebbe, in cui spesso diventa difficile muoversi con disinvoltura e precisione o evitare fantasmi che avranno terreno fertile per muoversi come gli pare.
Di sicuro sono scelte molto discutibili come la tipologia di movimento del giocatore e le visuali, ma il tutto cosi' com'e' regge dannatamente bene.

Il gioco tutt'oggi risulta essere una piccola rarita', in quanto poco conosciuto da chi all'epoca magari ha avuto modo di giocare a titoli Net Yaroze, e poco pubblicato sulle demo ufficiali.
Per fortuna e' possibile trovarlo in rete tramite una raccolta amatoriale di questo e tanti altri titoli con molta facilita', perderselo sarebbe un vero peccato.

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