ManicX

Fra tutti i giochi presenti sviluppati con Net Yaroze e pervenuti a noi tramite demo e raccolte non ufficiali, questo e' di sicuro uno dei migliori fra tutti.

Si tratta di un clone di pacman ricco di power up e graficamente molto ben curato, sviluppato in quegli anni dal gruppo indipendente TunaTech.

Il gioco seppur lasciato incompleto, presenta livelli completamente giocabili in tutto e per tutto, compresi i power-up completamente utilizzabili.

A discapito del classico pacman, qui invece dei fantasmi avremo dei cloni di pacman ad inseguirci per il labirinto, ognuno con le proprie caratteristiche.
Chi cerchera' di tagliarci la strada, chi ci dara' una caccia serrata e chi semplicemente andra' a zonzo per il livello senza meta.

In sostanza come nel classico pacman della Namco, dovremmo raccogliere tutte le palline gialle nel labirinto per poter passare a quello successivo, talvolta sfruttando a nostro favore i vari power-up che spunteranno a intervalli casuali nel livello, un po' come i classici frutti.

Ognuno di questi power-up, ci aiutera' nel completare il livello con piu' facilita' o dandoci qualche fastidioso handicap.
Ci si potrebbe rendere invisibili e quindi invulnerabili al tocco grazie ad una pozione, avere la possibilita' di far saltare in aria tutti i nemici presenti nel livello grazie alla dinamite, camminare piu' veloci nei corridoi grazie ad un paio di scarpe nuove, bloccare e ghiacciare i nemici grazie a power-up quali orologi e gelato.
Questi sono solo alcuni dei piu' comuni power-up presenti nel gioco, ve ne sono ancora tanti altri che a seconda dello status nostro e dei nemici avranno effetti piu' o meno desiderati o indesiderati, i piu' temerari potranno testare sulla propria pelle gli effetti.

La cosa interessante di questo titolo, oltre il fattore grafico edi questi contenuti, e' la continua trasformazione del livello, sia grafica che architettonica.
Non ci troveremo mai a dover ripetere lo stesso schema di gioco all'infinito, come accadeva nel pacman originale, qui avremmo livelli sempre nuovi e dalla grafica talvolta diversa.
Rende sicuramente l'esperienza di gioco molto piu' interessante e meno monotona.

L'unica pecca di questo gioco, probabilmente e' la manca di menu' ed effetti sonori, a meno che non si tratti di un problema del mio emulatore, non sento alcun suono.
Ho testato questo gioco, tramite epsxe 1.6 su GNU/Linux, trovato nella raccolta Net Yaroze amatoriale di, Di Somma Michele.

All'interno della iso contente i giochi, potete trovare sotto il path /data/europe, un archivio compresso contente i file di gioco di ManicX, di cui purtroppo non ho trovato alcun tool compatibile per estrarli.
La cosa interessante, e' che aprendo il file manicx.fpc con un qualsiasi editor di testo, potete scorgere varie informazioni interessanti oltre che piccoli snippet di codice del gioco, una tra queste sembra essere una specie di file readme, di cui vi riporto il contenuto qui sotto.
"ManicX
======

ManicX is errr...pacman...with a few rather nice pickups!

The cross button shoots when you have the appropriate weapon. Have fun
smashing ghosts and running them over!

This was just a tester for the Yaroze - it drops out when you run out of lives
so run the 'rerun' batch file for a quick replay. Sorry about that, but we haven't
touched the code for ages. If anyone (like Sony!) wants us to fix that let us know.

Cheats have been enabled - just play with the joypad and you'll soon find them.

N.B. ManicX is for PAL machines.

Credits
=======

Programming: Mark Fitt, Alex Amsel
Graphics: Richard Whittall, Nadi Naqir
Copyright 1997 Tuna Technologies
Contact: tunatech@teeth.demon.co.uk "
Poete notare la dicitura Tuna Technologies in fondo nei crediti, oltre che l'anno di sviluppo del gioco, oltre che varie informazioni sui controlli e cosi via.

Se siete fan di pacman, questo gioco lo adorerete di sicuro, e se non lo siete imparerete ad amarlo, non perdetevelo!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...