New Ghostbusters 2

Da bambino ero anche io, un fan sfegatato dei Ghostbusters, e lo sono tutt'ora ovviamente.
Desideravo ardentemente il loro gioco per NES, avro' girato tutti i negozi della mia citta' per cercarlo ma senza speranza, andava letteralmente a ruba come i vari pupazzetti e altri gadget della serie.

Dopo una settimana di ricerca estenuante, mi sono messo l'animo in pace, con il senno di poi ringrazio di non averlo mai trovato.

Bisogna sapere che sono usciti ben 3 titoli per NES dei Ghostbusters, di cui i primi 2 che andavo cercando, sviluppati da Activision mentre il terzo sviluppato da HAL Laboratory Inc.

Quelli sviluppati da Activision a vederli oggi, li definisco qualcosa di veramente inguardabile e ingiocabile, mentre il remake del secondo episodio ad opera degli HAL Laboratory e' decisamente quello che avrei voluto vedere e giocare ieri come oggi!

Evidentemente qualcuno ai vertici del prodotto cinematografico, non era soddisfatto del risultato finale dei primi due titoli, e molto piu' probabilmente gli HAL Laboratory decisero di cogliere la palla al balzo e guadagnarsi il successo che una saga come questa agli inizi degli anni 90 stava ancora riscuotendo.

Questo titolo da prima fu frutto di una collaborazione fra HAL Laboratory e Activision su una versione per Game Boy, in seguito HAL decise di svilupparne una versione parallela per NES, contemporaneamente.

La versione NES fu rilasciata solo negli Stati Uniti, in seguito a problemi di licenza con Activision.
Non si tratta di un porting diretto della versione Game Boy ma di un gioco a se di cui si ha in comune solo la grafica, leggermente inferiore, con la versione pocket.

A vederlo a prima occhiata, per i giocatori piu' giovani potrebbe sembrare di trovarsi di fronte ad una versione primordiale di Pokemon, e non ci si aspetterebbe un cosi' alto livello di azione e interazione con i vari elementi del gioco.
Si presenta con un look tipico da rpg di una volta, con sprite a 16x16 pixel, e con possibilita' di interazione diretta fra personaggio, scenario e nemici, alla Zelda per intenderci.

Nel gioco avremo modo di scegliere 2 acchiappafantasmi, tra cui anche Louis, il primo sara' il giocatore principale, il secondo avra' il ruolo di lanciare le trappole ai fantasmi bloccati,

In questa avventura, si ripercorreranno tutti gli eventi del secondo film, ovviamente adattati in chiave videoludica.
In ogni livello, il nostro scopo sara' quello di catturare ogni singolo spettro presente, per poter avanzare nell'area successiva, fino ad arrivare al boss di fine livello.

Con la pressione del tasto A potremmo sparare il nostro raggio protonico contro gli spettri e tenerli bloccati per un manciata di secondi, proprio come nel film, nel mentre il nostro secondo eroe comandato dal computer si mettera' in posizione ottimale per lanciare la trappola su pressione del tasto B.

Talvolta l'intelligenza artificiale del secondo giocatore, lascia un po' a desiderare, spesso e volentieri lo si potrebbe vedere correre come un idiota in varie direzioni, apparentemente senza senso, cio' richiede al giocatore spesso di andarlo a recuperare per farsi seguire.
Nulla di cosi' fastidioso, a parte quei livelli saturi di nemici di cui ci si dovrebbe sbarazzare in fretta prima che ci vengano addosso.

Bisogna tenere anche in conto che ogni singolo personaggio avra' i suoi tempi e la sua strategia per andare ad acchiappare il fantasma bloccato, questo gioca leggermente a sfavore del giocatore e piu' a favore di un gameplay solido e longevo.

Diventa difficile riuscire a a catturare ogni singolo fantasma senza trovarsi almeno una volta negli impicci, un'ottima cosa sicuramente che dona un velo di longevita' a questo breve titolino.

Il gioco e' composto da un totale di 6 livelli, tutti molto brevi ma intensi come contenuti, uniti alla difficolta' di base del gioco.
Ricalcano a grandi linee, tutti gli eventi principali del film, non perdendosi troppo in sfavillanti scene video.

La difficolta' di questo gioco secondo me, oltre che a risiedere in un AI leggermente poco collaborativa, probabilmente e' data anche dalla sua natura grafica.

Un po' come in Zelda, i combattimenti sono limitati a quattro direzioni iniziali, quelle possibili di movimento del personaggio, mentre i nemici potranno muoversi liberamente in 8 direzioni passando anche attraverso parti ed oggetti.

Risulta cosi' leggermente difficile riuscire a prendere bene la mira il piu' delle volte, anche se molti nemici avranno movimenti prestabiliti e ripetuti nel tempo, bastera' solo appostarsi ed aspettare il momento giusto per fare fuoco.
Di sicuro alle prime partite, il tutto sara' leggermente ostico, ma come sempre, dopo un po' di smanettamento si riuscira' ad avere piena padronanza del gioco.


















L'unico titolo guardabile e giocabile dei Ghostbusters per NES


  • Ottima grafica

  • Ottimo sonoro

  • Geniale gameplay

  • Divertente, molto anche se breve






  • Leggermente difficile

  • Troppo corto

  • Mai commercializzato in Europa



Queste difficolta', rendono l'avventura longevole, non tanto per il tempo che ci si impiega nei combattimenti, ma piu' per la facilita' di quanti game over si riesca a fare.
Basta essere toccati una sola volta da un nemico per perdere una vita, ad ogni partita il nostro eroe potra' vantare un numero di 3 vite, incrementabili ogni 10.000 punti, ed un numero di possibilita' di continuare al game over pari a 5.
Una volta terminate tutte le possibilita' di "continue", il gioco termina e ricomincia da capo.

Graficamente e sonoramente, il gioco offre validi contenuti, i tiles qui non presentano sfondi differenti o a tinta unita per oggetti di ostacolo come invece si vede in molti giochi, e devo dire che questo mi ha lasciato un po' spaesato nel muovermi nei vari livelli, questione d'abitudine...

Nonostante tutto, il gioco potrebbe portarvi via una giornata scarsa per poter essere terminato interamente, ma vi assicuro che e' veramente un esperienza molto intensa e piacevole l'intera avventura.

Giocata ai giorni nostri, personalmente l'ho trovata simile a tanti flash games che vanno tanto di moda in questi anni, evidentemente ha fatto scuola o e' stato precursore dei tempi.
Di sicuro questo titolo e' 100 volte meglio di quelle schifezze prodotte da Activision lo stesso anno poco prima dell'uscita di questo titolo.
Credo che se fosse stato commercializzato anche da noi a suo tempo, me ne sarei innamorato come ora, un titolo che non potete perdervi!

2 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

Gesù mio!
Ecco... questo lo vorrei provare!
Sta troppo avanti!

Pix3l ha detto...

Veramente un bel pezzo di gioco, te lo assicuro :]

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