Net Yaroze Beta

Spulciando fra i vari video a tema Net Yaroze, sono incappato in uno famosissimo, presente in quasi tutte le demo, in cui si vede una carrellata di giochi per una manciata di secondi ciascuno.

Fra tutti, vi erano Terra Incognita, The Incredible Coneman, ManicX e Clone in fase beta!

Del primo, in quei pochi secondi che il video concede di vederci, notiamo subito sostanziali differenze nella grafica di gioco e nella presentazione iniziale di esso.

L'eroe va spedito verso la sua meta con in spalla l'enorme box di legno come da programma, in un ambiente leggermente diverso nella sua struttura e seguito da una telecamera posta in un'angolatura palesemente diversa rispetto a quella dinamica del prodotto finale.

Si nota anche, dalla comparazione qui sotto, una differenza nel look del personaggio, nel video pare abbia i capelli biondi ed un armatura di ferro visibile dai voluminosi coprispalle.
Purtroppo una scritta posta sullo schermo, oltre che la scarsa qualita' del video, ne impediscono di vederne con chiarezza il look, oltretutto il video termina subito dopo.


The Incredible Coneman

Nel video e' presente anche un breve gameplay di The Incredible Coneman, di cui si nota subito la grafica molto spoglia del livello, praticamente assente di texture e motivi vari.

Anche il design del labirinto sembra qualcosa di completamente nuovo, andando ad occhio e memoria, non riesco ad associarlo a nessuno dei livelli del prodotto finale, suppongo comunque si tratti di una versione beta del primo livello.

Clone
Con pochissime differenze rispetto alla versione finale, si vede un piccolo estratto di Clone, uno sparatutto in prima persona alla Doom.

Qui l'unica differenza visibile a colpo d'occhio, e' l'assenza di informazioni sullo status di gioco sopra barra dell'energia, per il resto sembra rimasto invariato.


ManicX
Anche ManicX, per quel poco che il video lascia intravedere, presenta poche differenze, per non dire una sola.

La grafica di gioco e' decisamente piu' povera rispetto al prodotto finale, nonostante la scarsa qualita' del video lo si vede subito.

Gli sprite dei personaggi, i bonus e i powerup sembrano rimasti gli stessi della versione definitiva.
Dal video, si possono anche sentire gli effetti sonori del gioco, che io non sono riuscito a sentire con l'emulatore.

E' interessante vedere come la scenda del videogame indipendente, sia cresciuta nel corso del tempo, uscendo da quel fenomeno di nicchia a cui era rilegata negli anni precedenti, imponendo la sua figura come un mercato florido e in continua crescita, anche per console.
Sebbene gia' da tempo prima della Playstation, con console/pc quali Commodore 64, Amiga e simili, si aveva qualche produzione indipendente, con l'avvento delle nuove console questo fenomeno rischiava di sopprimere sotto i pesanti costi dei tool di sviluppo e soprattutto delle licenze ufficiali per la vendita, con Net Yaroze la musica e' cambiata, ed ha lasciato dietro di se nuovi campi su cui investire.

Colgo l'occasione, visto che siamo arrivati all'ultimo post di quest'anno, per porvi i miei auguri di un felice anno nuovo, e per ringraziarvi di continuare a seguire ed apprezzare questo blog.

Happix New Year!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...