All'assalto del cubo!

Per ogni appassionato di sparatutto in prima persona, Assault Cube e' un must da conoscere e giocare, specie per gli utenti Linux!

Sviluppato da Rabid Viper Productions e basato sul famoso Cube Engine, offre un gioco molto performante e fluido anche su hardware obsoleti o connessioni lente, il tutto in soli 50 mb circa.

Il giocatore ha a disposizione intere ambientazioni completamente 3D ed editabili per tutti i gusti, dando cosi' la possibilita' di realizzare le proprie mappe oltre che di giocare Single Player o Multiplayer, anche offline da soli o a squadre (Rossi e Blu).

Ottime texture e un buon design dei livelli, nonche' un ottimo sistema sonoro dinamico che rendono il titolo molto apprezzabile, ovunque. Oltre cio', viene offerto anche un set di armi (seppur limitato), si parla di un fucile, un M16, un MP5 ed un fucile da cecchino, oltre che granate e coltello, ognuna con caratteristiche differenti e specifiche per alcune modalita' di gioco.

Nel caso di partite offline, il gioco mette a disposizione del giocatore appositi Bot con relativa intelligenza artificiale, e all'occorrenza di scegliere la modalita' di gioco che piu' aggrada.
Si possono scegliere modalita' di gioco differenti quali Deathmatch, Capture the Flag, One Shot One Kill e tante altre, tutti contro tutti o a squadre.

Tutto questo ovviamente anche in modalita' multiplayer su internet, disputabili su appositi server free facilmente raggiungibili dall'apposito menu di gioco senza nessuna configurazione preventiva, oppure locale tramite gli appositi tool forniti magari per partite con gli amici.
Il divertimento e' esagerato ed assicurato, rimarrete incollati alla sedia per ore, nel suo piccolo sa prendere molto.

Su internet potreste trovare anche numerosi Clan di appassionati del gioco, italiani come IAF ad esempio o i tedeschi DES, giusto per citare quelli piu' famosi e con cui ho avuto piacere di giocare molte volte e da cui sono state pubblicate molte valide mappe di gioco.
Esiste anche un mini portale tutto italiano ricco di contenuti extra scaricabili per il gioco, visitate AssaultCube Italia per maggiori informazioni.

La cosa bella di questo gioco e' la possibilita' data ai giocatori di realizzare proprie mappe e di poterle distribuire liberamente, ogni qualvolta si entri su un server si potrebbe avere la possibilita' di giocare a mappe non ufficiali.
Il giocatore volendo puo' appropriarsene con digitando l'apposito comando /getmap, previa pressione del tasto T per parlare, classico di molti giochi del genere.
Personalmente non ho mai avuto fortuna con l'editing delle mappe, in quanto per un fastidioso bug non ancora risolto, mi e' impossibile gestire ogni parete o oggetti nel livello.

Oltre tutto, anche la possibilita' data ad ogni singolo giocatore di proporre una mappa nuova e relativa modalita' di gioco preferita, a votazione favorevole ci si puo' misurare con gli altri giocatori da tutto il mondo in campi di battaglia sempre diversi.

I giocatori piu' esperti e con magari qualche nozione di programmazione, potranno sicuramente apprezzare la possibilita' offerta dal motore di gioco di realizzare propri script, non che introdurre propri modelli 3D o realizzare dei mod pienamente supportati dal sistema.

















Giocare online e' una bella cosa, con AssaultCube lo e' ancora di piu', ed oltre tutto alla portata di tutti!


  • Basato sul leggero CubeEngine, ottimo anche per hardware obsoleti

  • Molto performante in multiplayer anche per connessioni a 56k

  • Contenuti extra scaricabili gratuitamente e realizzabili da chiunque!




  • L'editor di livelli non e' pienamente supportato su hardware NVIDIA, difficile creare mappe extra in questi casi.



Io giocavo a questo titolo dalla versione 1.0.2, dopo una lunga pausa ho ricominciato con l'ultima disponbile al momento, la 1.1.0.4, i miglioramenti sono stati tanti.
Oltre che ad avere un font piu' decente e leggibile, si hanno anche dei preview delle mappe disponibili (almeno per quelle ufficiali).
L'uso di alcune armi e' nettamente migliorato, ad esempio per le granate, finalmente si possono avere piu' di 2 granate per volta, cio' accresce la carneficina.
Anche la gestione delle difese personali ha avuto miglioramenti, con l'introduzione di oggetti quali il caschetto che offre una lieve protezione al giocatore, oltre che il classico giubbino antiproiettile.

Se cercate uno sparatutto 3D, leggero sia per la vosta linea che per il vostro computer e magari compatibile anche Linux e Mac, con una grafica molto ben curata e valida senza nulla togliere alle capacita' del vostro hardware, allora Assault Cube e' il titolo che fa per voi!
Chissa' che magari non ci si sfidi da qualche parte :P

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...