Sviluppato e pubblicato da Taxan nel 1991, questo e' il seguito non che remake dell'omonimo titolo uscito per NES l'anno prima.
Non si poteva lasciare il GameBoy senza questa perla rara, un gioco che mi ha veramente fatto sudare 7 camicie.
Avevo da poco comprato il mio primo GameBoy, questo fu il primissimo gioco che utilizzai sulla mia console ancora vergine.
Ricordo come se fosse ieri con tanta nostalgia di quando passavo i pomeriggi dopo scuola a giocarci, un'avventura arricchita da una colonna sonora eccezionale (che ancora oggi mi rieccheggia nella testa) ed una difficolta' ben dosata, mai troppo eccessiva.
Questo gioco riusciva portare il giocatore in una dimensione tutta sua, alla guida di un omino armato di un semplice cannone, ci si doveva fare strada fra 5 livelli, ricchi di ostacoli e insidie fino ad arrivare (manco a dirlo) a sconfiggere il mega boss finale.
La storia si basa sui Burai (da cui il titolo), creature dello spazio dall'intelligenza superiore atte a voler conquistare l'intero universo, il nostro compito sara' quello di sventare i loro piani e la loro avanzata distruggendo le loro basi strategiche sparse nello spazio e relativi leaders.
I comandi dell'eroe a primo colpo potevano non essere dei piu' semplici, muovendosi in una direzione automaticamente si indirizzava la mira della propria arma, a primo colpo strano e frustrante ma dopo un po' di pratica molto comodo per fronteggiare i nemici a 360 gradi.
Per fortuna durante il gioco, molto spesso, si poteva contare su svariati powerup, come cannoni potenziati o getti di tiro a quattro direzioni, ed anche scudi fluttuanti come quello in copertina.
I livelli sono stati in parte riconcepiti dalla versione NES ed ovviamente riscalati in una visuale minore per lo schermo della piccola console, alcuni sono stati del tutto eliminati.
L'avanzare dell'eroe e' automatico, i livelli scorrono da soli in direzioni ben precise, molto spesso piu' di una e a velocita' differenti, mettendo in difficolta' e non poco i giocatori alla prima esperienza.
I nemici sono tanti e di svariati tipi, da cannoni intelligenti che spareranno sempre verso di noi, fino a cyborg e creature mutanti vaganti qua e la nel livello.
I boss di fine livello sono tosti ma nemmeno troppo, con un po' di pratica ci si impara a ingegnarsi e a creare strategie ad hoc per ognuno di loro, talvolta si potrebbe anche contare su punti statici del livello per non essere mai colpiti.
Audio e grafica sono eccezionali, anche se devo dire che giocato su console perde un po' a livello grafico, il rendering dello schermino del GameBoy rende il tutto poco dettagliato e difficilmente si riesce a comprendere cosa si sta guardando fra le immagini in movimento sullo schermo.
L'audio dallo speaker della console e' qualcosa di veramente unico, purtroppo non ha lo stesso effetto ascoltato su pc.
In termini di longevita', probabilmente e' incrementata dalla sua difficolta', regolabile su 3 livelli.
I programmatori in questa riedizione hanno anche deciso di includere degli extra, come stanze segrete non presenti nella versione NES oltre che i classici bonus per punteggi o livello di difficolta' usato per terminare l'avventura.
Solo i giocatori piu' bravi potranno terminare il gioco per davvero, bisogna sapere che per poter accedere al finale di gioco vero e proprio, bisogna terminare l'avventura alla massima difficolta'.
Una delle ultime avventure sparatutto degne di essere giocate, un esperienza ludica audio-visiva senza eguali! | |
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Non si tratta di un segreto dopo tutto, basta terminare il gioco, con tanta fatica e sudore ad una difficolta' minore per ricevere la doccia fredda!
Se vi capita fra le mani questa magnifica cartuccia, tenetevela stretta e usatela su un sistema GameBoy originale per trarne il massimo!
Chissa' se riuscirete a vedere il tanto blasonato finale :P
2 commenti :
Non vorrei dire sciocchezze: ma il gioco esisteva pure per Game Gear?
Sinceramente non saprei, nemmeno cercando su google lo trovo o.o Probabilmente e' rimasto solo su quelle due console :]
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