Dead Rising e Le Salme Di Fine Stagione

Anche la Wii puo' godersi la sua dose di zombie grazie a questo porting dell'ex esclusiva (ormai non lo e' piu) per Xbox360, di Dead Rising.

La critica ha massacrato molto duramente questo titolo, spesso girando sempre intorno a futili motivi a mio dire.
Io personalmente non ho mai avuto modo di giocare alla versione per 360 fino ad ora, questa e' la prima su cui metto le mani.
L'ho acquistato per 35 euro circa da gamestop fra gli usati, il prezzo forse non e' dei piu' eccellenti ma in rapporto alla qualita' del prodotto puo' ancora andare bene.

La storia ci porta nei panni di Frank West, un fotoreporter freelance alla ricerca di un qualche scoop mozzafiato, ma gli eventi lo portano ben presto a diventare l'eroe della situazione.
Intrappolati in un centro commerciale invaso dagli zombie, dovremmo farci strada come possiamo e usando tutto quello che il centro commerciale e i suoi negozi ci mettono a disposizione.
Oltre che a salvare la pellaccia, siamo chiamati a salvare anche quella dei superstiti sparsi per il centro commerciale, il tutto nel tempo limite di 72 ore.

Ovviamente il gioco non dura cosi' poco, i vari eventi e le missioni, scandiscono lo scoccare di determinati momenti delle giornate, si ha completa liberta' d'azione senza sentirsi il peso incessante delle ore che scorrono.
Si ha anche molta liberta' d'azione, in quanto gli oggetti che si possono usare sono infiniti, dalle scope delle pulizie ai palloni da calcio, qualsiasi cosa potrebbe essere una potenziale arma, trasformando il gameplay in un classico beat-em up.
Proseguendo lungo la nostra strada potremmo anche trovare molti oggetti per la salute come frutta, verdura e carne, il giocatore volendo puo' anche combinarli con l'ausilio di appositi elettrodomestici per occupare meno spazio nell'inventario ed avere l'effetto duplice.
Queste sono solo piccole cose che questo grande gioco offre.

Nelle varie recensioni che leggevo, si criticava molto questo titolo, sia per il numero degli zombie presenti in gioco (nettamente inferiore rispetto a quello della versione 360), che per la sua grafica definita "risciacquata".
Niente di cosi' drastico secondo il mio punto di vista, anche se personalmente credo che qualche sforzo in piu' si sarebbe potuto fare.
Come si puo' notare dallo screenshot, il numero e' abbastanza alto, anche se talvolta li si vede spuntare davanti a se dal nulla o materializzarsi all'improvviso alle spalle semplicemente girandosi, cio' non toglie nulla al divertimento.
Le texture sono un po' sbiadite e non di cosi' alta qualita' come quelle per 360 sicuramente, ma fanno la loro figura, ricordano molto il primo film de "l'alba dei morti viventi".

Una cosa che lascia perplessi tuttavia, e' sapere che questo porting e' basato sul motore di gioco di Resident Evil 4, mai visti nemici apparire e scomparire a questa maniera in quel titolo.
Sicuramente la cosa e' dovuta a questioni di performance sull'hardware della Wii, tenendo conto anche della vastita' di molti scenari e dei dettagli ed elementi presenti.
Qualcosa di piu' astuto e meno banale lo si poteva implementare, comunque personalmente credo anche che sarebbe stato un handicap per il giocatore destreggiarsi in mezzo ad una quantita' immane di nemici usando il nunChuck e il Wiimote, gia' solo una decina sanno mettere in difficolta'...

Tutta via, i programmatori hanno deciso di sfruttare al meglio le potenzialita' della Wii inserendo la possibilita' di usare il Wiimote non solo per mirare e sparare ma anche per eseguire attacchi speciali con le armi secondarie.

Tenendo in mano una mazza da baseball, da golf o quello che vi pare, una volta stordito uno o un gruppo di zombie si puo' cercare di effettuare una mossa speciale che una volta riuscita' da molte soddisfazioni!

Purtroppo non e' stato inserito alcun supporto per eventuali gamepad, il gioco e' interamente comandato con l'accoppiata nunChuck e Wiimote, con il primo si cammina e con il secondo si attacca con l'arma di turno.
L'utilizzo del Wiimote rende molto piu' partecipi del gioco a mio dire, le armi da fuoco in maniera analoga a Resident Evil 4, piazzano l'inquadratura dietro al giocatore quando si mira, con l'apposito cursore si sceglie il bersaglio e si puo' sparare!

A differenza dei classici giochi di zombie made in Capcom, in Dead Rising i vari Boss di gioco sono semplici persone, quali negozianti o civili, diventati pazzi per via della situazione accaduta.
Sicuramente una scelta molto saggia da parte di Capcom, per dare un tocco di "realismo" in piu' al gioco, non mi sarebbe piaciuto molto imbattermi in estenuanti lotte contro bestie mutanti.

Per quanto riguarda il resto dei contenuti, pare da quel che ho capito, che in questa versione sono stati inclusi nemici extra come pappagalli e barboncini zombie, molto insidiosi e fastidiosi per la loro piccola stazza e velocita', e tolti alcuni Boss presenti pero' come super zombie.

Talvolta si potranno trovare alcuni di questi nemici speciali durante il gioco, piu' resistenti e pericolosi dei normali zombie.
Eliminarli, dara' al giocatore una quantita' extra di punti, che permetteranno al giocatore di salire di livello, aumentare la propria forza o caratteristiche, l'ennesima buona innovazione presente in questo gioco.


















Non piu' solo esclusiva per Xbox360, gli zombie ora si uccidono a colpi di Wiimote


  • Una vasta gamma di armi rende il gioco molto divertente

  • L'utilizzo del Wiimote rende ancora piu' partecipi del gioco

  • Il personaggio puo' cambiare i propri vestiti!

  • La storia e la grafica reggono decentemente

  • Girare con la motosega in mezzo alla folla non ha prezzo!


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  • I movimenti sono molto limitati rispetto la versione 360

  • Si sente la mancanza della possibilita' di usare un controller classico

  • Molti nemici non sono presenti in questa versione

  • Molti oggetti sono stati omessi da questa riedizione

  • Penoso sistema di apparizione degli zombie nello scenario



Piu' si gioca, piu' si ha possibilita' di far crescere di livello il proprio personaggio, cio' comporta la possibilita' di sferrare attacchi piu' potenti, sia con armi bianche che non e di poter sollevare e portare in giro oggetti pesanti come panche o bombole del gas con meno fatica.

Come gia' detto, il gioco sfrutta il motore di Resident Evil 4 e a differenza del suo fratello maggiore, in questa versione non si avra' possibilita' di saltare liberamente, non una cosa indispensabile ma di sicuro molte volte bramata in certe situazioni.

Tirando le somme, questo titolo non e' per nulla male come viene dipinto, tutti sono d'accordo sul fatto che sia comunque molto divertente per chi ci gioca per la prima volta.
Viene sconsigliato vivamente a chi gia' lo possiede per xbox360, in quanto questa e' una versione "minore" che oserei definire soft.
In ogni caso, per chi avesse intenzione di acquistare questo titolo per Wii, non abbia timore, il fattore divertimento e longevita' e' buono e la sua rigiocabilita' nella media, grazie anche ai minigiochi extra sbloccabili.
La storia e' avvincente e tiene incollati alla sedia, di sicuro interesse per tutti gli amanti del genere horror o avventura.

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