Voxatron

Di sicuro a molti di voi sara' passato per la testa di chiedersi, come aspetto avrebbero una manciata di pixel nel loro equivalente 3D?

Girando in rete non e' difficile trovarne esempi grafici, ma forse piu' raro trovarne esempi di utilizzo pratici a livello di videogioco.

Voxatron ne e' un esempio molto ben riuscito, esso si rifa' ad un concetto vecchio di almeno una decina d'anni, quello dei Voxel, ovvero pixel voluminosi.

Si tratta di un titolo indipendente per PC del 2011, sviluppato da Lexaloffle Games e distribuito unicamente via internet al costo attuale di 15$.
Il gioco e' disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi, Linux, Mac e Windows, senza limitazioni di alcun tipo.

Il gioco e' un misto tra un rpg alla Zelda ed uno shoot-em up arcade a piattaforme senza troppe pretese, in cui il divertimento non manchera' di certo.

Immersi in un modo completamente cubettoso, dovremmo esplorare in lungo e in largo alla ricerca di particolari cristalli, che ci permetteranno di terminare la nostra avventura.

L'obbiettivo e' molto spicciolo e di poche pretese, ma questo non vuol dire che sara' facile portarlo a termine.

Buffi quanto micidiali nemici, non ci daranno mai un attimo di tregua, mentre tutto il mondo che ci circonda crolla sotto i colpi delle nostre armi o i pugni e gli attacchi loro, dando vita a campi di battaglia sempre diversi e dalle mille sfaccettature.

Come anche gli scenari, molto vasti e variegati, tra cui templi, fortezze o fantastici ambienti verdi e di montagna, talvolta con qualche tocco di neve o altro, che rinfresca la formula gia' consolidata.
Esplorandoli poi, ci si sorprende ad ogni passo, man mano che si procede li si vede comporre pezzo dopo pezzo, quasi come quei cartoni animati fatti con il pongo.

Torri che all'improvviso cominciano a salire vertiginosamente verso il cielo, fiori che sbocciano e talvolta nemici che spuntano all'improvviso circondandoci, l'effetto sorpresa di sicuro in questo gioco non manca ed e' molto ben riuscito.

Gran parte delle aree di gioco, sono adibite ad arene di combattimento, sconfiggendo tutti i nemici presenti oltre quelli che verranno, si potra' accedere alla zona successiva e cosi' via, un po' stile Serious Sam.

L'unica pecca forse, la si ha nel sistema di controllo del nostro eroe, possibilita' di sparare in 8 direzioni ma con l'handicap di dover mantenere il fuoco attivo per non perdere la mira, anche se sara' comunque possibile continuare a muoversi durante gli attacchi.
Questione di farci l'abitudine, come con le visuali talvolta.

Di tanto in tanto puo' essere richiesto di acquisire qualche chiave per procedere, ma si tratta di rari casi, si ha comunque una leggera monotonia nel gameplay ma che non stanca facilmente.

La capacita' di questo gioco di sapersi rendere interessante e' straordinaria, nonostante la monotonia delle azioni di ogni area di gioco, il design dei livelli stessi riesce a rendere il tutto sempre interessante, oltre che a spingere il giocatore a seguire piu' di una strategia per attuare la propria supremazia sui nemici.
Strategie sempre diverse, grazie anche alla continua distruzione dello scenario da parte nostra e degli altri, che contribuira' a rendere l'esperienza di gioco sempre diversa ad ogni partita.

A contribuire all'enorme varieta', vi saranno anche armi supplementari e potenziamenti vari, che permetteranno di affrontare le situazioni con difficolta' minori o aggirarle del tutto, ognuno potra' attuare la strategia che preferisce.
Ma questo gioco non e' solo uno spara e fuggi, ha un cuore arcade mirato al compiere il piu' alto punteggio possibile, proprio come i bei giochi di un tempo!

Arricchito da colonne ed effetti sonori decisamente molto retro, come la grafica che di per se e' molto vicina a quei classici giochi in prospettiva che si poteva giocare su console come il nes, oltre che da mappe realizzate dagli utenti piu' esperti, liberamente scaricabili all'interno del gioco per non smettere mai di giocare!

Una delle feature piu' interessanti di questo gioco, e' di sicuro la possibilita' di poter realizzare i propri livelli e modelli 3D, oltre che a poterli distribuire agli amici, anche se forse non e' proprio alla portata di tutti ma comunque una bella cosa sapere che c'e'.


















Finalmente un gioco basato sui Voxel come si deve!
  • Grafica decisamente originale

  • Contenuti molto accattivanti e retro

  • Espandibile con livelli aggiuntivi

  • Due modalita' di gioco ed un editor di livelli

  • Aggiornamenti gratis per chi lo acquista ora in versione alpha


  • Presenza di un fastidioso ma aggirabile bug del mouse

  • Leggermente corto
Ho terminato questo titolo proprio oggi, acquistandolo un paio di mesi fa al suo debutto, in offerta per 1 dollaro dal sito The Humble Indie Bundle (Che consiglio in quanto parte del ricavato va in beneficenza), in versione 0.1.3.

Una versione molto alpha, afflitta da un fastidioso bug che costringe a passare in modalita' finestra prima di uscire dal gioco, per non vedersi il mouse bloccato sul desktop.

Acquistarlo a prezzo pieno (15 dollari) in versione alpha dal sito ufficiale o al costo che volete da The Humble Indie Bundle , vi garantisce la possibilita' di avere tutti gli aggiornamenti successivi del prodotto, gratis!
Che sicuramente non e' poco, visto anche il prezzo abbastanza contenuto per un titolo che merita molto.

6 commenti :

Craftwerk3d ha detto...

Bello Specialmente nella modalita editor, dove puoi creare oggetti, o addiritura creare la mappa ke vuoi tu, pagato 0. bello assomiglia a minecraft, i tori sono fortissimi ti spaccano il muro in 1 secondo tu lo hai questo gioco? io me lo sono scaricato grz a questo sito non ne sapevo niente

Craftwerk3d ha detto...

hai delle patch da darmi?

Pix3l ha detto...

Tutti i giochi che recensisco li ho (oppure li prendo in prestito), questo lo acquistai tramite HumbleBundle insieme ad altri giochi. https://www.humblebundle.com/

In ogni caso non ho alcuna patch da darti :]

Craftwerk3d ha detto...

Ti faccio i miei complimenti x questo sito bello sopratutto xchè ci sono cose ke ricordano il passato o ke ti aggiornano sulle informazioni

Pix3l ha detto...

Ti ringrazio, molto gentile.

Comunque ho moderato il tuo commento precedente.
Su questo blog non incoraggio la pirateria ne attività affini, quindi per cortesia evita la prossima volta di commentare con link a torrent o quant'altro che sia protetto dal diritto d'autore o che non sia legale!

Craftwerk3d ha detto...

capisco

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...