Come resuscitare un Nintendo DS

In un precedente articolo, ho parlato di quanto fosse scadente il DS Lite in termini di materiali di fabbricazione, ora invece voglio parlavi di come con una spesa di circa 20 euro, sono riuscito ad aggiustare la console.

Girando su ebay, e' facile trovare i pezzi di ricambio che possano servire a pochissimo prezzo.
Una cover completa di ricambio ad esempio, munita di tutto il necessario, cacciaviti, viti, molle, pulsanti e quant'altro serva e sia presente sulla console, viene fornito per una spesa minima che puo' essere di 4 euro circa.
Purtroppo ho dovuto spenderne 10 compresa la spedizione perche' l'offerta piu' vantaggiosa era gia' scaduta.

Stessa sorte anche per lo schermo superiore, soli 4 euro, purtroppo anche qui sono arrivato tardi per indecisione ed ho dovuto ripiegare su una spesa da 8 euro compresa la spedizione.
Oltre cio' con 3 euro di spesa, ho acquistato anche uno switch di accensione, dato che si era rotto anche quello.

La console presentava i seguenti sintomi, cerniera nel lato sinistro, rotta.
All'accensione, lo schermo inferiore emetteva solo un flash per poi spegnersi del tutto.
Lo switch di accensione del DS era inutilizzabile.

Il problema delle cerniere che si spezzano, e' un problema molto comune fra i possessori di una Console DS Lite.

C'e' un motivo specifico a tutto cio', la parte superiore del DS e' ancorata a quella inferiore tramite due piccoli perni, la cui posizione e' segnata sulla figura qui accanto dai due rettangoli azzurri, uno metallico e l'altro un semplice switch, della lunghezza di non piu' di 5cm scarsi.

Meta' del corpo di questi perni rientra nelle zone arrotondate della scocca inferiore, quella dei led e l'altra opposta.
Ad ogni apertura della console, si effettua una forza su questi due perni senza rendersene conto il piu' delle volte, la parte superiore della console tende a flettere la cerniera inferiore durante una normale apertura, questa flessione rappresentata dalla linea rossa, si scarica interamente sui due perni cerchiati sempre in rosso.
La pressione sui perni, viene a sua volta scaricata sulla scocca di plastica della console rompendo la cerniera, credo vivamente che Nintendo, con fior fiori di designer e quant'altro al loro soldo, sapesse benissimo a quali problemi si sarebbe andati incontro a lungo andare.
Il mio consiglio per prolungare la vita alla scocca, e' di fare leva sui due angoli superiori della console non solo sulla parte centrale (freccia rossa nella figura).

Il secondo problema era lo spegnimento inaspettato della console, tutto cio' e' dovuto ad una mancata comunicazione con lo schermo superiore del DS.

Per sostituire lo schermo superiore, purtroppo bisogna smontare la console nella sua interezza.
Nel mio caso e' stato un passaggio assai dovuto, dato che dovevo sostituire anche la scocca superiore.

Sicuramente e' una delle operazioni piu' scomode da fare, specie quando si deve far passare il cavo flat nell'angusto buco al lato della scocca come in figura e poi inserire il perno metallico una volta tolto.
Ho rischiato di lacerarlo come niente cercando di farlo passare, oltre tutto l'aggancio nero del socket si e' frantumato a meta' semplicemente alzandolo, me ne' rimasta comunque una buona parte, giusto per agganciare il cavo.

Una video guida, come tante che si possono trovare su youtube sono sicuramente molto d'aiuto, armatevi di molta pazienza e cercate di ricordarvi bene i vari passaggi, una delle migliori e' quella di supermodchips.

Nel caso anche voi dobbiate sostituire lo schermo superiore del DS Lite, sappiate che vi servira' un cacciavite particolare di tipo triwing per aprire la console, anche se con un po' di fortuna un semplice cacciavite a croce riesce a far girare le viti.

Svitate per bene ogni singola vite dal lato inferiore, anche quelle nascoste dai cuscinetti di gomma, quella dello slot 1 e solo la vite posta piu' in alto dentro il vano della batteria, l'altra verra' tolta in un secondo momento, in quanto terra' la motherboard del DS salda alla scocca opposta durante l'apertura della console.
Aiutandovi con un cacciavite a taglio, cercate di sollevare la scocca, assicurandovi che tutte le viti siano ben svitate e senza eccessivo sforzo.
La scocca si incastra, quindi non spaventatevi se non viene via subito.

Scollegate i due cavi nero e bianco dalla scheda facendoli passare sotto lo slot metallico e senza sforzare il tutto, infine svitate le viti rimanenti.

A questo punto e dalla parte opposta della scheda, sganciate dal socket il cavo flat dello schermo superiore sollevando la barra nera come in figura.

A questo punto avrete separato in parte, la scocca superiore da quella inferiore, ma non del tutto.

Bisogna svitare anche le viti sottostanti i led della console oltre che togliere molto delicatamente anche il perno di plastica all'angolo apposto della console.

Successivamente sarete in grado di separare fisicamente le due parti della console.
Togliete i quattro gommini dalla parte superiore per poter svitare altre viti ed aprire anche la scocca superiore, dopo di che con molta cura e pazienza togliete lo schermo e le due casse audio, non che microfono e cavi bianco e nero dal piccolo buco della cerniera.

Alloggiate il nuovo schermino nell'apposito spazio e arrotolate il cavo flat per non danneggiarlo, e fatelo passare nella parte apposita della cerniera cercando di non levare il perno metallico possibilmente.
Nel mio caso e' stato doveroso toglierlo in quanto ho dovuto sostituire anche la scocca.

Una volta fatto cio', prendete il vostro fidato saldatore e risaldate i cavi dell'audio sugli appositi punti del cavo flat e rialloggiate bene la piccola schedina verde sopra la cassa a destra, non che il microfono nel centro.

Questa schedina e' una rudimentale antenna per il wifi della console, una volta alloggiato il tutto, fate si che i cavi siano anch'essi alloggiati correttamente nella scocca e fate passare il cavo del wifi e del microfono nel perno metallico.
Richiudere la cover superiore e riallocate il cavo dello schermino sulla mother board della console.
Non sara' molto facile riuscirlo a recuperare dal perno della scocca inferiore a meno che non l'abbiate passato correttamente dalla parte superiore, non tiratelo ne forzatelo per non danneggiarlo.

Ricordatevi di alloggiare i cavi del microfono e del wifi sulla mother board e di rifissare le viti del perno con i led, in cui per giunta risiede anche uno switch che segnala l'apertura o la chiusa del monitor.

Nel caso in cui i tasti laterali della console vi siano schizzati via dalla console, ricordatevi di alloggiarli correttamente sulla scocca inferiore.
Incastrate l'apposita molla come da figura tra i due bracci di plastica del pulsante e fate passare il pirulo metallico fino ad alloggiarlo nello spazio circolare apposito.

L'ultimo problema della console mi e' stato dato dallo switch d'accensione, niente di particolare, se non fosse che i piedini erano talmente piccoli con il mio saldatore ho dovuto fare i salti mortali.

Prima di tutto, ho lasciato una lieve patina di stagno nei quattro punti in cui i piedini dello switch vanno ad appoggiarsi.
Appena alloggiato lo switch, per tenerlo saldamente nella sua posizione ho lasciato un gocciolone di stagno nella parte laterale a sinistra dei piedini, il lato piu' facile su cui rilasciarlo senza fare danni.

Non appena fissato saldamente lo switch, ho riscaldato lo stagno posto sotto i piedini semplicemente riscaldando il piedino stesso, facendo si che affogassero nello stagno.

Se nel vostro caso lo switch e' ancora del tutto integro, chiudete pure la console appoggiando la scocca inferiore e facendo attenzione che le due parti di plastica dello switch dell'accensione e dell'audio della scocca siano posizionati correttamente rispetto ai compomenti sulla scheda per evitare di romperli o danneggiarli.
Se le avete fra le mani, sostituite quelle fastidiose viti triwing con delle normali viti a croce tanto che ci siete.

Comprare un DS Lite nuovo mi sarebbe costato intorno ai 90 euro come usato da Gamestop, oltre 100 come nuovo in un negozio qualunque, 80 farlo riparare da un qualche tecnico specializzato o dal servizio assistenza ufficiale, per giunta sconsigliatissimo da chi l'ha provato.
Con 20 euro ho rimesso a nuovo la console, la scocca e' visibilmente piu' bella e chiara e finalmente posso rigiocare ai miei amati titoli.

8 commenti :

Marco Grande Arbitro ha detto...

io l'ho venduta proprio oggi.
Mi sono fatto 3 giochi della Wii...
Ciao ciao console!

Pix3l ha detto...

Hehe, io invece stavo pensando di prendere il modello precedente del DS o.o
Comunque, che giochi?

Marco Grande Arbitro ha detto...

- Super Smash Bros. Brawl
- de blob
- Epic Michey (non ho resistito al richiamo Disney)

Marco Grande Arbitro ha detto...

naturalmente usati , heheh

Pix3l ha detto...

Sembrano bei giochi :]
Spero che l'insieme valga almeno 90 euro, e' la valutazione sul mercato di un DS lite usato

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ho dovuto sacrificare anche Pokèmon Nero. Lo comprai per riprovare un ultima volta l'ebrezza del gioco spensierato.
E' molto ben fatto, ma adesso gli dico addio

Pix3l ha detto...

Ma ti si era rotto il DS o ti eri semplicemente stufato?
Peccato comunque :]

Marco Grande Arbitro ha detto...

Bhe se devo essere sincero non la toccavo da mesi.
Alla fine ho deciso di toglierla.
Funzionava benissimo
Non fa niente :)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...