Extra Mario Bros

Se questo gioco fosse stato sviluppato dalla Nintendo negli anni del NES sicuramente ne sarei stato un fan sfegatato.

Questo e' un grande hack del gioco di Super Mario Bros per NES, non si tratta solo di un semplice rempapping dei livelli e qualche cambiamento grafico.

Si tratta di un vero e proprio hacking del codice di gioco, l'autore di questo hack ha realizzato all'interno del classico Mario elementi caratteristici di Metroid in stile Mario.

Il classico fiore del fuoco vanta una potenza distruttiva maggiore e anche direzioni di fuoco alternative a seconda delle necessita' del giocatore. Mario puo' usufruire di potenziamenti nei suoi movimenti di base quali Space Jump e Screw Attack tipici di Metroid.
Tutti questi attacchi tornano utili in vari momenti del gioco e per l'accesso ai vari passaggi segreti.

Il gioco intero e' un enorme labirinto in pieno stile Metroid, ci si perde facilmente fra un tubo e l'altro! Molti passaggi hanno un design molto simile rendendo molto facile lo smarrimento, alcuni invece sono nascosti in posti a primo occhio impensabili (sotto aculei ad esempio come nel livello 4). Si puo' accedere ai vari passaggi segreti, molto spesso, grazie ai potenziamenti del fire flower con cui riusciremo a distruggere i muri come fossero nemici ed eliminare spunzoni da pavimenti e soffitti liberando passaggi altrimenti inaccessibili.

Il gioco e' strutturato su 6 livelli di cui 1 speciale, ogni livello non ha una vera e propria fine.
L'obbiettivo sara' quello di raccogliere il potenziamento nascosto se possibile e l'eventuale chiave segreta nascosta da qualche parte. Al raggiungimento di un certo numero di chiavi, ci sara' possibile accedere al livello 5, ovvero il livello finale.
I piu' temerari potranno anche andare oltre, in tutto vi sono 8 chiavi nel gioco, raccogliendole tutte e 8 si avra' a disposizione una variante del livello 5 che non appena terminato ci dara' la possibilita' di vedere il vero finale del gioco!

La fine di gioco presenta il classico combattimento Mario vs Bowser, raccogliendo tutte e 8 le chiavi si avra' un combattimento extra con un Browser gigante. L'unico punto debole di questo giga Bowser sara' il suo occhio, solo non appena questo cambiera' direzione dello sguardo.

Nel gioco i power up e le chiavi non sono le uniche cose nascoste da trovare, a discapito del giocatore sara' interessante dare la caccia ai 1up segreti. Dovrebbero essere una ventina circa in tutto il gioco, provate a saltare nei posti piu' impensabili o stranamente ornati per scovarli.

Una volta finito il gioco in modo decente, si potra continuare a giocare dallo schermo dei titoli scegliendo "continue", Mario a questo giro sara' in bianco e nero!
Non e' un semplice omaggio a Super Mario Land 2, ne un bug del gioco, semplicemente Mario ora e' invincibile al tocco! Possiamo dare pieno sfogo alle nostre abilita' di gioco senza preoccupazioni, salti pericolosi e azzardi vari, e non solo...
Avendo a disposizione questa versione extra di Mario, potremmo camminare persino sulla lava senza nessun problema, cio' sara' molto utile nel livello Zero del gioco!

Giocando scoprirete da qualche parte l'accesso al livello Zero, noterete un certo passaggio sopra elevato a della lava con vari cartelli di ritorno. Proseguendo lungo il fiume lavico raggiungeremo la zona "Special", qui i nostri super poteri di invincibilita' non avranno piu' effetto contro nemici e ostacoli. Man mano che proseguiremo nella zona speciale troveremo i vari power up di gioco se non li avessimo gia' presi fino ad arrivare alla fine del percorso in cui sfuggiremo da un gigantesco Metroid in una corsa frenetica!

La ricompensa sara' la Master Key, del valore complessivo di 8 chiavi. Potremmo cosi' accedere senza troppi giri all'ultimo livello e finire il gioco per l'ennesima volta. Il tempo di gioco sara' sommato a quello della partita precedente tranne per quanto riguarda i 1up raccolti, quelli saranno da recuperare nuovamente da capo tutti quanti!

Questo gioco seppur difficile puo' essere apprezzato un po' da tutti, richiede tanta pazienza ed ostinazione.
La patch ips per questo gioco puo' essere tranquillamente trovata con una ricerca su google o presso gli appositi siti di emulazione.


















Quando Super Mario incontra Metroid


  • Grafica insolita ma piacevole

  • Ripropone Super Mario sotto una chiave diversa


----------


  • Il gioco e' un enorme labirinto, ci si perde facilmente


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...