Dead Epidemic

E' stata rilasciata pochi giorni fa una delle prime se non l'unica mod per Land Of The Dead - Road to Filddlers Green, si tratta di Dead Epidemic, sviluppato dai Resurrection Studios e scaricabile free dal forum ufficiale.

Il titolo offre un gameplay leggermente diverso dal classico gioco su cui si appoggia, come anche la grafica e le ambientazioni sono leggermente migliorate e cambiate.
Impersonificheremo i panni un poliziotto alla ricerca dei membri della sua squadra in missione contro un malvagio dottore, colpevole di aver infettato la popolazione locale con un malefico virus che trasforma tutti in zombie!

Fin qui niente di strano, la storia e' la piu' classica a cui ci siamo abituati tra film e titoli del
Uno dei primi scenari del gioco
genere, anche i riferimenti a mio dire sono parecchi. Si puo' parlare di bidoni verde scuro da cui traspira una luce verde e parecchio fumo, un chiaro riferimento al film "Il ritorno dei morti viventi 3" e pochi altri, piccoli dettagli che hanno fatto scuola evidentemente.
Le ambientazioni oltre che interessanti e ricche di dettagli, sembrano tuttavia rivisitazioni di quelle gia' viste nel gioco di base, ma decisamente piu' interessanti, anche se talvolta forse un po' troppo arrangiate.

I combattimenti con gli zombie sono un pelino piu' ardui, piu' resistenti alle pallottole ma meno ai pugni, la difficolta' e' data anche dalla carenza di posti su cui arenarsi in sicurezza senza essere raggiunti e dalla loro maggiore presenza. Molte volte questi posti diventano anche inutili per via del design che impedisce al giocatore di poter sfruttare al meglio la posizione di vantaggio.
Il combattimento ravvicinato crea una patina di sangue sullo schermo, molto realistico ma anche molto fastidioso, oltre cio' anche pareti e armi si imbrattano abbondantemente dando ancora piu' realismo al gioco. La carneficina comunque e' migliorata in termini di qualita' e quantita', si vedono molta piu' carne e mascelle volare qua e la mentre il giocatore ogni tanto esprime il suo commento su quello che succede o vede.

Nonostante abbia giocato una manciata di livelli, non ho trovato armi bianche come asce o mazze da baseball, il tutto e' stato sostituito dall'uso delle pistole come mazzette, si puo' usare il calcio della pistola come arma di difesa per incontri ravvicinati. A seconda dell'arma, l'attacco sara' piu' veloce o piu' lento ma comunque molto efficacie!
Molte armi hanno funzioni secondarie come ad esempio la pistola di partenza, ha una torcia incorporata per poter illuminare le aree piu' scure del gioco, altre invece il classico mirino di precisione oppure un lancia granate. Oltre le funzioni secondarie, si puo' contara anche su una postura di precisione, si avra' il mirino in chiara vista con l'arma posta a meta' schermo come in Metal Gear 2 - Sons Of Liberty.

La mod non e' un semplice remake grafico o di livelli ma e' un vero proprio lavoro di riprogrammazione di molti aspetti del gioco come si e' potuto capire, sono presenti anche molti dialoghi in prima persona fra il giocatore e i vari sopravvissuti. Nel gioco ci sono parecchi sopravvissuti sparsi per i livelli, molti dei quali ci chiederanno aiuto dando il via a svariate missioni.


Uno screen tratto da City Of The Dead
Una cosa interessante di cui parlare e' la storia di questo prodotto, bisogna sapere che tempo fa il mitico regista statunitense George Romero, collaboro' con la software publisher Hip Interctive alla realizzazione di un videogame intitolato City Of The Dead.
Il titolo fu ben presto abbandonato per mancanza di fondi, del progetto in questione si ha soltanto un gameplay dimostrativo presentato all'E3 del 2005.
Da questo frenetico e confuso gameplay, gli autori di questo mod hanno preso spunto per il loro progetto.


















Una mod tanto attesa da tutti i fan di Land of The Dead, finalmente dopo tanto tempo e' disponibile per essere giocata!


  • I contenuti sono molto trash

  • Gli scenari sono molto ben realizzati e concepiti

  • Lo si potrebbe definire il gioco che Romero non realizzo' piu'


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  • Eccessivamente difficile

  • Le munizioni scarseggiano troppo in fretta

  • Mancanza di armi bianche

  • Troppo cupo negli scenari, l'illuminazione e' spesso pessima



Pare che in partenza la mod sarebbe dovuta essere un remake di quel gioco mai uscito sul mercato, esistono infatti vari video delle beta realizzate dagli autori sulla base di Land of The Dead che mostrano scenari molto simili a quelli del video in questione.
Tutta via hanno optato per la realizzazione di una storia nuova, pur sempre includendo tal volta qualche scenario di City of The Dead, come ad esempio la stazione di benzina nei primi livelli del gioco.

In conclusione, questa mod e' ancora troppo fresca a mio parere, ci sono errori tanto banali quanto insensati nel design, spesso e volentieri mi sono trovato incastrato tra un'ostaclo dello sfondo e l'altro oppure intrappolato dentra una vettura. Il vedere molti zombie spiccare salti tra un ostacolo e l'altro mi fa pensare solo che sia una strategia diversiva dei programmatori per impedire che si blocchino, purtroppo il giocatore non puo' vantare cio'.
Per giocare il titolo occore una versione originale di Land Of The Dead - Road to Filddlers Green, la si puo' trovare anche nei supermercati per un prezzo inferiore ai 9.90 euro.
Nonostante i requisiti di base dichiarati dal produttore, il gioco gira abbastanza bene anche con 1300mhz di processore su 64mb di scheda video e un 1gb di ram, si hanno solo grandi rallentamenti in posti molto affolatti per via dell'alto numero di poligoni su schermo ma questo e' abbastanza normale.
Il titolo anche se molto violento e crudo a mio dire puo' essere apprezzato anche dai non amanti del genere, in fondo e' un gioco di avventure per giunta ben realizzato.

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