Si tratta di un titolo sviluppato dalla 3D Realms in collaborazione con la Monolith Productions e distribuito dalla GT Interactive. Il titolo e' piu' conosciuto come Monolith Blood.
Nel gioco vestiremo i panni di Caleb, un vecchio pistolero del selvaggio west, con lui ci faremo strada a modo nostro in tetri scenari a suon di fucilate e candelotti di dinamite.
Ucciso da un malvagio demone di nome Thcernobog per motivi oscuri, il suo unico scopo sarà quello di vendicarsi e vendicare la morte della sua amica Ophelia Price, anch'essa vittima di questo malvagio demone.
A ostacolarci lungo il cammino, troveremo una miriade di seguaci del demone e non solo, anche zombie putrefatti, demoni alati, diavoli, mani mozzate e disgustose creature marine.
Niente che una buona fucilata ben assestata non possa risolvere comunque!
Possiamo contare su armi bianche tipo il forcone o da fuoco come la pistola lanciarazzi, il fucile e persino un bellissimo e devastante mitra!
Possiamo divertirci come pazzi maniaci nel veder saltare in aria qualche fraterello demoniaco a suon di razzi e razzetti o magari dandogli lentamente fuoco con una bomboletta spray da veri terroristi, e godersi i loro versi incomprensibili. In alternativa si puo' distruggere gran parte di quello che ci circonda.
Uno dei punti di forza del gioco è sicuramente la simpatia, i commenti del protagonista di tanto in tanto o gli striduli e incomprensibili gridi dei fanatici incappucciati, che riescono sempre a strappare un sorriso.
Nel gioco sono presenti anche molti riferimenti ironici a film dell'orrore, come Halloween o Nightmare, oppure livelli realizzati come omaggio.
Si può parlare di un centro commerciale in stile "Alba dei morti viventi" ad esempio.
Non sarà un solo correre e sparare all'impazzata, il più delle volte bisognerà usare l'ingegno per proseguire, trovare chiavi o risolvere enigmi per sbrogliarsi dai guai o sbloccare livelli extra!
L'intera avventura si suddivide in 6 capitoli, di cui 4 di base e 2 aggiuntivi tramite espansioni, ed il design dei livelli, e soprattutto di quest'ultimi, non è per nulla banale ne lasciato al caso, vasti e ricchi di dettagli, molto belli e piacevoli da esplorare.
Porteranno spesso il giocatore ad incappare in cunicoli buii e angusti o di scovare pareti dietro a muri crepati quasi sempre per puro caso o infame curiosità.
Il gioco nel corso della sua vita commerciale, ha visto ben due espansioni, la ufficiale Plasma Pak che ha introdotto ben 9 nuovi livelli single player, e la non ufficiale ma autorizzata Cryptic Passage, ad opera della Sunstorm Interactive, che ha introdotto ben 10 nuovi livelli single player e 4 per multiplayer.
Nel 1998 è stata rilasciata la raccolta ufficiale, ad opera di Monolith Productions, di gioco ed espansioni soprannominata One Unit Whole Blood, quest'ultima conteva anche tutte le patch rilasciate fino a quel momento e la guida strategica Blood: Unlock the Secrets.Quest'ultima era una sorta di guida interattiva con video dettagliati sulle strategie e i segreti del gioco.
Un horror FPS unico nel suo genere, nessun gioco ha mai raggiunto i suoi livelli! | |
|
Il motore di gioco utilizzato è il Build Engine, lo stesso di Duke Nukem e Shadow Warrior, che insieme a Blood formano la "Sacra Trinità dei giochi basati su Build".
Il gioco originale è disponibile per DOS, compatibile con DosBox oppure in Windows usando l'eseguibile non ufficiale Blood Xp.
Dal 9 Maggio 2019, è anche disponibile ufficialmente per Windows un porting basato sull'engine KEX dei Nightdive Studio, soprannominato Blood: Fresh Supply.
Un porting che introduce numerose migliorie grafiche e compatibilità con i sistemi, come maggiori risoluzioni e alta definizione, ma non proprio accurato nei dettagli e nell'esperienza di gioco.
Visti i contenuti maturi, probabilmente il gioco non e' adatto a tutti, esiste comunque una funzione di parental control all'interno del gioco che ne limita la violenza, in ogni caso e' un must da giocare per poter capire di cosa parlo e apprezzarlo a pieno.
I giochi dopo, non saranno piu' gli stessi!
Nessun commento :
Posta un commento