Un titolo veramente particolare questo Nanostray 2, uno space shooter in 3D con visuale 2D ricco di effetti grafici. Ricorda molto titoli come Darius Gaiden ed R-Type nell'insieme.
Questo e' il seguito dell'omonimo titolo Nanostray, sempre per Nintendo DS.
Il gioco basa la sua storia su una navicella in missione nello spazio, l'equipaggio risvegliato dopo anni di sonno criogenico scopre che il virus Nanostray (probabilmente gia' conosciuto nel capitolo precedente) si e' evoluto attaccando forme di vita tecnologiche sempre piu' avanzate.
Scopo della nuova missione e' di raccogliere campioni del virus, sfidando abili nemici in ben 8 livelli carichi di ostacoli.
La dinamica di gameplay e' sempre la stessa gia' vista nei classici giochi di sparatutto nello spazio, scorrimenti orizzontali, verticali e tavolta obliqui.
L'astronave del giocatore e' comandata tramite il dpad, i tasti A e B sono associati ad armi primarie e secondarie. Il fuoco e' ripetuto a intervalli regolari su pressione del tasto, quindi rapid fire automatico.
Si possono avere due cannoni ausiliari distruggendo una intera sequenza di nemici, quasi come in Gradius, e' possibile prima dell'inizio di ogni livello impostarne la direzione e la curvatura.
I tasti laterali del DS scambiano le 3 possibili posizioni impostate dal giocatore durante la partita.
I nemici possono arrivare dal fondale dello schermo, dando maggiormente l'idea di profondita' alla visuale 2D.
Possono sparare una gran quantita di colpi nell'area di gioco, ci si trova molto spesso andando avanti nei livelli sommersi da proiettili vaganti da schivare con molta attenzione, molto simile al gioco arcade DonPachi.
Lo schermo inferiore del DS oltre che per impostare la navicella prima di un livello, funge da schermo riassuntivo per il numero di vite rimaste, il punteggio, carica rimanente dell'arma secondaria ed eventuali messaggi dall'astronave madre.
Ci sono due modalita' di gioco principali, Avventura con 3 livelli di difficolta' ed Arcade in cui potremmo allenarci nei livelli raggiunti in modalita' avventura, ogni livello deve essere prima sbloccato in avventura per essere presente in questa modalita'.
Le altre modalita' sono sfida, in cui dovremmo superare gruppi di sfide dai piu' disparati traguardi, del tipo sopravvivi per almeno 20 secondi oppure totalizza almeno 100.000 punti senza perdere. Non c'e' da annoiarsi.
Uno space shooter 3D che si rifa' ai grandi classici del passato riproponendoli in chiave moderna con una marcia in piu'. | |
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Il gioco nonostante la possibilita' di scelta della difficolta' e' veramente difficile, ma non impossibile! La difficolta' alle volte e' dovuta anche al non saper di quanto ci si possa spostare verso un ostacolo degli scenari o semplicemente muoversi nella giusta quantita' tra un proiettile e l'altro senza andare troppo piu' in la.
Bisogna tener conto anche che in modalita' avventura, una volta terminati i "continue" a disposizione nonostante i progressi salvati si ricomincia tutto da capo, cio' rende questo difficile titolo qualcosa da giocare tutto di un fiato.
Gli scenari, come anche le sequenze video e la grafica in generale sono veramente ben realizzati, mettono a proprio agio durante la partita, si possono interrompere senza problemi, il gioco ha una fluidita' eccezionale.
In rappoto qualita' prezzo, questo titolo oldschool merita tantissimo di essere acquistato. Uno dei migliori titoli di questo genere usciti per DS senza ombra di dubbio.
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