Welcome to Wario World!

Ricordo quando ero piu' piccolo, mia madre mi regalo' per il compleanno il primo episodio di Wario per game boy, il mitico Wario Land!

A distanza di tanti anni mi ritrovo fra le mani un altro gioco del mitico alter ego di Mario, questa volta in 3D e con le stesse emozioni e qualcosa di piu' del primo capitolo.

Sviluppato dalla Treasure e pubblicato da Nintendo nel 2003, questo forse e' uno dei giochi con la miglior grafica di sempre per il Game Cube.

Il gioco ha solo una pecca, la longevita', questo gioco puo' durare veramente poco se giocato con regolarita'.
Gioca a favore comunque la presenza di tesori nascosti nei livelli da raccogliere, ottimo pretesto per rigiocare a fondo i vari livelli e provare strade alternative a quelle seguite.

Come nel capitolo per GameBoy, il nostro eroe ha a disposizione dell'aglio come Powerup di base, puo' raccogliere e sfruttare i vari nemici e oggetti presenti nel gioco e usare la famosa spintonata con carica.

I mostriciattoli del gioco sembrano essere delle conversioni spudorate di quelli presenti nel primo capitolo, alcuni totalmente nuovi ma con uno stile inconfondibile altri invece ricordano molto da vicino qualcosa di gia' visto.

Piu' di una volta ci si potra' trovare bloccati in una qualche arena improvvisata a dover affrontare una moltitudine di nemici tutti assieme, un vero e' proprio macello!

Questi momenti nel gioco sono molto frequenti, potrebbero rendere il gioco leggermente monotono, ma tuttavia danno un tocco di vita in piu' al gioco rendendolo anche meno banale di come sarebbe senza.



La telecamera e' talvolta fissa, sara' sempre in posizione ottimale per l'azione di gioco quasi a simulare un platform a scorrimento laterale 2D, i livelli e le ambientazioni sono molto vasti e ricchi di particolari.
Confesso che alcuni livelli mi affascinano ancora adesso che ci penso, un design eccellente e talvolta atmosfere molto ben realizzate, la struttura di un intero livello puo' ricordare molto quelli di Super Mario 64, strutture delimitate con il tutto concentrato in esso ma con una grafica decisamente piu' curata ed avanzata quasi stile cartoon.

Ricordo molto con piacere di questo gioco la voce di Wario, per ogni attacco subito o effettuato o quant'altro c'era sempre un effetto vocale differente, una voce molto particolare che all'orecchio diverte.


















Wario finalmente puo' vantare un'avventura tutta sua in 3D oltre che quelle 2D e come sempre e alla ricerca smodata di soldi per realizzare il suo castello dei sogni.


  • Probabilmente il gioco con la grafica migliore di tutte per Game Cube

  • Un'avventura senza troppe pretese ma ricca di fascino e divertimento

  • Molti boss di fine livello ricordano quelli gia' visti nel primo capitolo per Game Boy

  • Gli scenari sono molto vasti e ricchi di dettagli

  • La voce di Wario e' troppo simpatica!

  • I nemici hanno l'aria troppo buffa

  • Ottimi contenuti extra per i possessori di un Gameboy Advance



----------


  • Il gioco non e' molto lungo



Il gioco permette la interazione con il GameBoy Advance tramite l'apposito cavetto per Game Cube per sbloccare contenuti extra sia in questo che nel titolo Wario Ware!

Tutto sommato questo e' un gioco di piattaforme 3D senza molte pretese, puro divertimento e azione, nulla di piu'.

Un gioco come questo e' in grado di far rivivere le emozioni dei giochi per NES e GameBoy che si giocavano ai bei tempi andati.
Di sicuro questo titolo divertira' chiunque, esperti o meno, maschietti o femminucce di tutte le eta'!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...